Infoprodotti trasformativi: cosa sono e come creali per ottenere un vero guadagno

Infoprodotti-art

Guadagnare tramite l’online oggi è un’attività ambita da moltissime persone: c’è chi desidera avere solo un’entrata extra e mantenere il proprio lavoro, e chi invece vuole dedicarvisi a tempo pieno.

In entrambi i casi però ci si chiede sempre COSA vendere online per guadagnare e soprattutto COME riuscire ad aprire un business online che funzioni veramente.

Se questo è quello che ti stai chiedendo allora ti consiglio di continuare a leggere: Cerchia Ristretta ti darà le informazioni necessarie per comprendere come aprire e gestire un tuo nuovo business online… tramite i cosiddetti “Infoprodotti trasformativi”.

Partiamo dalle basi.

Infoprodotti: cosa sono?

L’Infoprodotto trasformativo è un prodotto che porta con sé delle informazioni (NON il servizio diretto, manuale o intellettuale).

È un prodotto formativo che raccoglie le tue conoscenze, ideato per creare un miglioramento di vita, una soluzione ad un problema, la soddisfazione di un desiderio… qualcosa che le persone hanno voglia di comprare.

Come creare un Infoprodotto?

Un Infoprodotto può essere sotto forma di testo, audio o video o la combinazione creativa di questi formati messi insieme.

Puoi guadagnare soldi online vendendo un prodotto fisico, come un libro, un manuale o un dvd; ma puoi farlo anche con un prodotto digitale.

Tra gli Infoprodotti da vendere trovi e-book, file di testo da scaricare via Internet, audio da mettere nel lettore e ascoltare durante la giornata, video da guardare in mobilità sullo smartphone o comodamente sul divano o alla scrivania…

È inoltre molto redditizio (se fatto bene).

Pensaci.

Attualmente il tuo guadagno deriva dallo scambio “tempo = denaro, o perché sei un dipendente o perché vendi il tuo servizio a ore.

Ma se decidi di impegnarti in questo business, cioè distribuire online infoprodotti trasformativi e smettere di scambiare il tuo prezioso tempo con il denaro facendo leva sulla tua conoscenza, otterrai dei risultati molto più soddisfacenti.

Perché?

Perché puoi guadagnare in maniera passiva.

E allo stesso tempo, elemento altrettanto importante per la tua persona, starai aiutando la tua clientela a risolvere un problema o ad esaudire un desiderio.

I vantaggi di questo nuovo business sono tantissimi e tra i primi che ti interesseranno vi è il fatto che i costi di produzione sono bassissimi; con la tecnologia moderna infatti puoi creare Infoprodotti ad un costo irrisorio, avendo margini operativi e di guadagno fino al 95%.

Sembra fantastico, e lo è, ma non è così semplice e immediato come sembra.

A chi vendere Infoprodotti di successo: individua le tue buyer personas

Infoprodotto_03

Quando si decide di intraprendere questo percorso è fondamentale associare il tuo Infoprodotto alla nicchia verso la quale questo dovrà essere indirizzato.

Di base infatti è fondamentale PRIMA identificare il problema/desiderio che possiede un gruppo di persone e in seguito, grazie alle tue conoscenze e abilità, trovare la soluzione a questo e creare il tuo Infoprodotto.

Il target di riferimento è quindi il primo elemento che devi identificare per far sì che il tuo Infoprodotto non sia solo un materiale che contiene al suo interno informazioni e conoscenze di un esperto, ma che sia desiderato e che le persone alle quali è indirizzato siano disposte ad acquistarlo.

È questa la chiave per capire come vendere il tuo prodotto.

Le fasi di identificazione del problema e la definizione del pubblico sono quindi preponderanti e fondamentali per ottenere un Infoprodotto di valore.

Definisci il tuo pubblico tramite le “buyer personas”.

Cosa si intende per “buyer personas”?

Le buyer personas sono rappresentazioni virtuali di persone reali che incarnano il tuo cliente ideale: in pratica ti devi chiedere a chi ti stai rivolgendo, o, meglio ancora…

Quali sono per te i tuoi clienti ideali?

È questo il cuore del tuo e di qualsiasi altro business.

Come ho affermato qualche riga sopra, definire il tuo pubblico è l’elemento fondamentale per avere un’attività online di successo.

Non puoi e non devi cercare clienti per i tuoi Infoprodotti, ma creare Infoprodotti per le tue buyer personas.

I concetti finora espressi non sono complessi ma sono alla base di un buon risultato, cioè se non fai così non guadagnerai abbastanza da questa attività.

Ma ora… come far conoscere il tuo Infoprodotto alle tue buyer personas?

Per vendere il tuo Infoprodotto non puoi agire e comportarti secondo le strategie di marketing e di vendita tradizionali, ovvero creare campagne pubblicitarie che colpiscono un’intera massa di persone che ricercano un prodotto o un determinato brand.

Questo è dovuto al fatto che oggi il potere decisionale di acquisto che hanno le persone sul web è totale e del tutto autonomo.

Come devi agire per farti conoscere e diventare il punto di riferimento per quanto riguarda la soluzione del problema o dell’esigenza di cui ti occupi?

Attraverso l’inbound marketing.

Ti spiego subito il procedimento di questo funnel:

  1. Nella PRIMA FASE una persona generica, che non ti conosce, ti trova attraverso il web: diventa così CONSAPEVOLE della tua esistenza, e si informa sul tuo prodotto tramite i tuoi materiali online (articoli del blog e altri contenuti). Il tuo obiettivo è posizionarti nella mente dei tuoi visitatori, delle persone che ti conoscono per la prima volta, come la migliore soluzione per loro.
  2. In seguito, nella SECONDA FASE, una volta che la persona ti ha trovato, devi fare in modo che questa non ti sfugga. Come? Offrendole un secondo strato di contenuti, più precisi e dettagliati, grazie ai quali, semplicemente cedendoti la sua email o ergistrandosi sulla tua pagina Facebook o su un altro social a te congeniale, possa valutare le opzioni che offri per risolvere quel determinato problema. È qui che ha inizio la così detta “Lead Generation” in cui tu offri uno o più contenuti gratuiti alla persona che ti ha trovato e lei, in cambio, ti cede a sua volta qualcosa di suo, ovvero la sua email o più in generale la possibilità di essere ricontattata.
  3. Infine, nella TERZA FASE, sfruttando a tuo favore l’informazione ceduta, devi farti conoscere al meglio dal tuo Lead (potenziale cliente) facendo sì che ritorni da te convinto che il tuo Infoprodotto sia ciò che realmente sta cercando per risolvere il suo problema o, più in generale, la sua esigenza.

In queste tre fasi consiste tutto il tuo risultato: i dettagli da considerare sono molti ma se ti impegnerai nella creazione di contenuti di valore, che dimostrino realmente al tuo Lead che la tua soluzione è quella che gli serve, allora potrai dire di aver capito cosa e come vendere online per guadagnare.

Guadagnare con gli Infoprodotti: quali sono gli errori principali che ti portano a fallire?

Vendere Infoprodotti è difficile, e un possibile fallimento è dovuto a questi 3 errori:

  • Se il tuo Infoprodotto non risolve un vero problema: trovare un motivo sentito per il quale le persone siano disposte a spendere è la base di tutta la tua attività di vendita. Questo però non implica che tu debba per forza ricercare un problema grave o pericoloso per il tuo Infoprodotto… può trattarsi anche di un’esigenza, o di un desiderio che porta a migliorare la vita.
  • Se non identifichi BENE il tuo target: associare il tuo Infoprodotto alla giusta nicchia è fondamentale. E in base al pubblico identificato devi comprendere in che modo approcciarti ad esso… scegli un linguaggio più complesso se ti rivolgi a dei professionisti, uno più semplice ma maturo se ti rivolgi a degli anziani e così via.
  • Se il tuo funnel (il processo di vendita step-by-step) non funziona: come ho già raccomandato in precedenza, creare dei contenuti di valore è ciò che determina il tuo risultato finale. Se non valorizzi il tuo infoprodotto trasformativo e non lo vendi al meglio non puoi pensare di guadagnare e sentirti soddisfatto.

I PRO e i CONTRO se scegli di creare Infoprodotti

Infoprodotti

Come tutti business su questa terra, anche questoha i suoi pro e i suoi contro.

Tra i PRO vi sono:

  • L’automatismo della vendita, e di conseguenza, la possibilità di guadagnare in maniera passiva senza scambiare il tuo tempo con il denaro;
  • I margini altissimi grazie al fatto che creare un Infoprodotto richiede costi veramente irrisori grazie alla tecnologia di oggi;
  • Hai la possibilità di sfruttare a tuo favore numerosi strumenti per la creazione di Infoprodotti… quali? Word se vuoi creare materiali di testo, Audacity per materiali audio e Camtasia i Imovie per materiali video;
  • Un ultimo vantaggio, meno conosciuto, di questo business è che puoi vendere infoprodotti e guadagnare anche in affiliazione.

Il programma più famoso e sicuro al quale affidarti è Clickbank Italia, ma esistono anche altri portali come Corsi.it o Social Academy dove si trova anche il nostro marketplace: registrarsi è facilissimo e i guadagni possono essere molto alti.

Come guadagnare con Clickbank e gli altri marketplace? Il meccanismo è molto semplice. Si mette in vendita l’infoprodotto, lo si inserisce nella piattaforma e gli affiliati lo promuovono, ricevendo così in cambio una percentuale del prezzo di vendita.

In questo modo puoi scegliere di vendere un tuo infoprodotto ma anche di proporre al tuo pubblico, quello che hai raccoloto attorno a te tramite i social o il tuo sito internet, di acquistare infoprodotti di altri in cambio di una percentuale!

I CONTRO di questa attività invece risiedono tutti nella stessa voce, ovvero nella difficoltà della creazione e della vendita del tuo Infoprodotto: non è scontato produrre qualcosa che possa essere venduto facilmente al pubblico ed è esattamente per questo che Cerchia Ristretta ha creato Infoprodotto Express, un corso specifico per realizzare il proprio Infoprodotto Trasformativo.

Oltre alle tue competenze specifiche, che ti insegneremo a estrapolare e sintetizzare, hai bisogno di acquisire altre abilità, riguardo all’infomarketing, ai contenuti da utilizzare, al saper scrivere per valorizzare il tuo prodotto digitale, ecc…

Ma non ti preoccupare perché siamo una Scuola dal 2007 proprio per aiutarti in questo!

Ora, prima di concludere questo articolo, parliamo di fiscalità…

Tassazione Infoprodotti: è necessaria la Partita IVA?

Se scegli di dedicarti a tempo pieno all’attività online di vendita dei tuoi Infoprodotti allora devi sapere che per il Fisco è necessario aprire la Partita IVA: tuttavia, aprire una partita IVA non è una tragedia!

Basta informarsi o ricevere una consulenza fiscale specifica al tuo caso per chiarire i numerosi dubbi che ti affliggono.

Tra l’altro nel corso Infoprodotto Express ti mostriamo come puoi pubblicare gratuitamente il tuo Infoprodotto Trasformativo in un MarketPlace e senza nemmeno il bisogno di una Partita IVA, quindi risolvi il problema in un colpo solo, ricevendo anche molti altri vantaggi.

Quindi, risolto anche questo falso problema, le informazioni che hai ricevuto riguardo agli Infoprodotti Trasformativi sono davvero molte.

Ricorda, come primo esempio di successo, che gli Infoprodotti sono il motivo alla base del successo ultra-decennale di Cerchia Ristretta: una vera e propria scuola di lezioni dal vivo e con insegnanti che seguono gli allievi portandoli sino alla prima vendita del loro Infoprodotto.

Un impegno che nessun altro si sente di offrire…

Ti parlo di Infoprodotti nello specifico anche all’interno del nuovo percorso formativo gratuito: “Cerchia Lifestyle: 7 giorni GRATIS per scoprire il vero valore di ciò che sai fare”.

CLICCA PARTIAMO ED ENTRA IN CERCHIA

L’Infoprodotto trasformativo, a differenza di altri servizi in vendita sul web, è ciò che può concretamente migliorare la vita delle persone: perché?

Perché si basa sulla soddisfazione di un desiderio, sulla soluzione di un problema… qualcosa che le persone hanno veramente voglia e urgenza di comprare.

Ti basterà sfruttare al meglio la tua competenza e abilità per creare un infoprodotto trasformativo sotto forma di video, testo, audio o una combinazione di questi formati.

D’altronde, chi meglio di te può farlo?

Sei un esperto e quindi stai già ottenendo risultati concreti con i tuoi clienti o con le persone che servi, risultati che trasformano la loro vita in una vita migliore (da qui il nome infoprototto trasformativo)

Scegli tu in cosa deve consistere: la difficoltà di realizzazione è minima, grazie allo sviluppo della tecnologia, e il suo costo molto basso.

Per conoscere tutte le informazioni, strategie e tecniche riguardanti la creazione del tuo infoprodotto trasformativo ciò che devi fare è semplicissimo.

Ti basterà cliccare QUI per entrare a far parte gratuitamente del percorso formativo “Cerchia Lifestyle” e scoprire il tuo vero valore in soli 7 giorni (quel valore che ti permetta di smettere PER SEMPRE di scambiare il tuo tempo con il denaro).

Cosa stai aspettando?

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