Come creare un business online: pensa in grande e agisci per gradi

 Come creare un business online ART

Sempre più persone oggi sono interessate a capire come creare un business online: oggi sono qui per rispondere a questa esigenza.

Se anche tu ti sei chiesto come fare business online, ovvero a come inventarsi un lavoro redditizio, allora sei nel posto giusto!

Ti darò alcuni consigli e dritte riguardanti come fare business e quali sono le principali attività tra le quale scegliere.

Innanzitutto…

Il business online cos’è?

Molto semplicemente è un insieme di idee e strategie attraverso le quali, grazie al tuo modello di business, ricavi profitti.

Wow! Fantastico.

Tuttavia devi sapere che non è così facile come sembra: non puoi buttarti a capofitto in questo mondo senza avere idee chiare, buone conoscenze e saperle combinare in un’attività.

Fino ad ora non ho ancora parlato di SOLDI. Perché?

È risaputo che per aprire un’attività servono capitali e che quindi, pensando in grande, è SEMPRE necessario investire il tuo denaro.

Di conseguenza, tutte le tue idee che hai in testa, rimangono sempre chiuse in quel cassetto che non aprirai mai.

Questo ragionamento però ha un difetto.

Il difetto consiste nel fatto che, se non hai fondi da investire, non puoi pensare di partire in quarta e avviare un’attività da milioni di euro.

Il primo consiglio che mi sento di darti, è il seguente:

È giusto sognare in grande e avere in testa progetti importanti ma allo stesso tempo, per iniziare, devi partire dal basso e pensare in piccolo, salendo un gradino alla volta della scala verso il successo.

La prima buona notizia è che è possibile creare un business online anche senza capitali, ma per farlo dovrai essere realista e iniziare da attività fattibili.

Per identificare da quale attività iniziare, oltre a comprendere quale sia la tua passione (in modo tale da dedicarti al tuo business online senza sentirne il peso addosso) devi assolutamente identificare quali sono i bisogni che ricerca la gente che ti sta intorno.

Tieni gli occhi ben aperti e cerca le opportunità offerte dal soddisfacimento di un bisogno degli altri.

Una volta che combini la tua passione con un bisogno effettivo e lo metti in atto grazie alle tue competenze, il gioco è fatto.

Molti credono che per creare un business on line serio sia fondamentale strutturare un business plan ma non è così!

Ti basterà testare le diverse idee che hai in testa e seguire i feedback che ricevi a riguardo. Questa è un’arte che devi imparare molto bene fin da subito, ovvero ascoltare il tuo pubblico chiedendo feedback (il buon Dio ci ha dato 2 orecchi e una bocca non a caso 🙂 ).

Ora che hai capito che è possibile creare aziende online di successo e che non ti servono necessariamente soldi e un piano di business…

Ecco una lista dei tipi di business online grazie ai quali potrai guadagnare:

  • BLOGGER: è davvero facile aprire un blog. Esistono infatti diverse piattaforme che ti danno la possibilità di creare il tuo blog gratuitamente (WordPress è il più conosciuto ed utilizzato). Il contro di questa attività è che, essendo facile per te, lo anche per gli altri. Emergere non sarà facile e per farlo non solo dovrai essere bravo nella scrittura ma dovrai anche occuparti del lato SEO, ovvero della “search engine optimization”;
  • YOUTUBER: anche questo business è facile da iniziare (bastano pochi minuti per aprire un nuovo canale YouTube)… ma è difficilissimo farsi notare! Questo è un ambiente saturo. Qualsiasi argomento è già stato preso in considerazione e trattato e, a meno che tu non abbia un’idea super geniale e innovativa, non sarà facile farsi strada tra i canali più influenti. Come se non bastasse è difficile “fare lo youtuber” anche per il fatto che è necessaria una conoscenza tecnica di editing, Photoshop e via dicendo;
  • ASSISTENTE VIRTUALE: hai mai sentito parlare dell’ “assistente virtuale”? È vero, questa professione non è ancora molto conosciuta in Italia; al contrario lo è all’estero. Consiste nell’offrirti come assistente, tramite l’utilizzo del tuo computer, riguardo alla gestione della posta, delle e-mail o simili per determinate figure (tra le quali ovviamente spiccano gli imprenditori che hanno poco tempo a disposizione);
  • CONSULENTE: in questo caso sarà fondamentale avere una buona conoscenza, dimestichezza e capacità di personal branding e networking. Dovrai essere costantemente informato e fornire soluzioni innovative e migliorie ai processi dell’azienda per la quale ti occupi di fare consulenza;
  • FORMATORE: se sei interessato a insegnare ciò di cui hai conoscenza allora potrai farlo creando un tuo business online! Ad esempio… grazie al sito web potrai organizzare dei veri e propri eventi nei quali insegnare. Ovviamente, dovrai prima creare una audience di qualche studente (ne bastano anche solo 5 per poter abbattere i costi!). Mano a mano che la tua classe aumenta, aumenta anche il tuo guadagno;
  • FOTOGRAFO: se stai pensando che il mondo è pieno di fotografi allora ti faccio la seguente domanda… “Sei qui per combattere o per darti per vinto?!”. Se sei appassionato di fotografia puoi scegliere di vendere i tuoi scatti (tramite Fotolia ad esempio) oppure puoi lavorare per un magazine online o addirittura aprire il tuo blog personale di fotografia;
  • COPYWRITER: questo è un business molto richiesto che però presuppone tu sappia scrivere molto bene e che tu conosca la scrittura persuasiva, competenza molto ricercata oggi dagli imprenditori. E saprai bene anche tu che per saper scrivere bene devi leggere tanto! Non è facile guadagnare facendo il copywriter perché le competenze di partenza che sono richieste sono moolto complesse: scegli questo business se sei veramente interessato e appassionato di scrittura;
  • SOCIAL MEDIA MANAGER: tutte le aziende hanno bisogno di pubblicizzare il loro prodotto/servizio sui social. Tuttavia, non è facile come sembra, anche qui è necessario avere delle competenze specialistiche molto avanzate;
  • GRAFICO: anche in questo caso, come per la figura del copywriter, è importante tu sia ben preparato;
  • WEB DESIGNER: sono numerose le figure lavorative che ricoprono questo ruolo. L’ambiente è saturo e dovrai avere quel qualcosa in più per emergere oltre che ovviamente competenze sia di grafica che di programmazione web;
  • INSTRAGRAM STAR: questa è una novità dei nostri tempi. Instagram è un’ottima piattaforma se devi vendere la tua immagine. Sono tanti, ad esempio, i personal trainer che si sono arricchiti (PARECCHIO) mostrando i risultati dei loro sforzi. Hanno così acquisito un vasto seguito e di conseguenza una clientela.

Come creare un business online lavori

Queste sono alcune delle possibilità grazie alle quali potrai creare un business da iniziare online. Che tu scelga la prima o l’ultima ti assicuro che, in ogni caso, dovrai adempiere a precise attività pratiche inerenti alle tue nuove idee di business che desideri intraprendere.

Per esempio…

Nel caso in cui per una delle tue idee per aprire un’attività sia fondamentale avere una base di content marketing e di posizionamento del tuo prodotto/servizio dovrai:

  • Creare un dominio personalizzato;
  • Indicizzare il tuo business online sui motori di ricerca popolando il tuo sito web di parole che lo identifichino;
  • Aumentare gli iscritti della newsletter;
  • Sviluppare la presenza del tuo brand sui social.

Non è facile vero?

Anche nel caso opposto, ovvero se decidi di occuparti di vendita al dettaglio, non potrai sottovalutare la situazione.

Sarà necessario creare un E-commerce, con uno stile nuovo e unico nel quale portare più traffico possibile riuscendo così a battere la concorrenza.

Ricorda però che se decidi di creare un business online devi essere sicuro e consapevole delle tue azioni: impara a generare valore per te stesso e per gli altri.

Ho creato un corso gratuito che ti spiega come puoi creare un business online grazie all’Infomarketing. Iscriviti ora e in meno di un’ora ti spiego tutto.

Fondamentale poi, alla base di tutto, è che tu sia felice.

La felicità non è un “fine” di ciò che fai ma è la spinta interiore che ti consente di portare avanti le tue idee e i tuoi sogni.

Le cose da imparare e da mettere in pratica sono tante ma grazie ad Internet potrai investire il tuo tempo anziché il tuo denaro.

Ricorda però che il tempo scorre e che oggi è sempre più alto il grado di fallibilità a causa della crescita esponenziale della concorrenza.

Trova ciò che ti interessa e associalo a ciò di cui hanno bisogno gli altri e fallo in fretta… CREA IL TUO INFOPRODOTTO TRASFORMATIVO, parti prima possibile, prima che il tempo porti via la tua voglia di felicità e successo.

Il numero di persone che si improvvisa e che allo stesso tempo possiede svariate competenze, è in costante aumento.

Ce la puoi fare?

Certo! Ma solo se credi a fondo in te e nelle tue idee.

Ti saluto facendoti presente che Cerchia Ristretta ha realizzato per te, se vuoi approfondire l’argomento e sapere come creare un business online sfruttando il tuo talento, le tue competenze e facendo tutto in maniera automatica, un mini-corso gratuito.

Si chiama Cerchia Lifestyle e puoi iscriverti con un semplice clic qui sotto!

Non perdere questa occasione.

2 commenti

  1. Stefania

    8 mesi fa  

    Salve, sono una mamma, ho 52 anni, lavoro presso il Cottolengo di Torino come addetta mensa ma il mio stipendio non mi permette di fare un granché’, sono separata e vivo con mia figlia. Mi piace scrivere e ho un sogno nel cassetto…un libro…scritto da me…e in questo momento della mia vita sarebbe un’ opportunità’ per incrementare il bilancio familiare. Avrei bisogno di un aiuto in tutti i sensi pero’!


    • Luigi Talpo - Team Cerchia

      3 mesi fa  

      Ciao Stefania,
      la tua voglia di scrivere un libro è un grande passo verso l’infoprodotto trasformativo, resta collegata perché a metà ottobre 2019 uscirà una nuova offerta adatta a te.
      Grazie e un saluto.


Commento

La tua email non sarà pubblicata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Informativa sulla Cookie Privacy di questo Sito

Questo sito o gli strumenti terzi che utilizza si avvalgono, oltre che di cookie tecnici necessari al corretto funzionamento, di cookie di tracciamento utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Per i dettagli consulta la nostra cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando sulla pagina o proseguendo la navigazione in altra maniera, dichiari di acconsentire all’uso dei cookie nei termini espressi.

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco
Riservato agli Esperti...

In questo preciso istante puoi iscriverti GRATIS a Cerchia Ristretta e creare il tuo piano d'azione per disinnescare l'equazione TEMPO=DENARO nel modo più intelligente che ci sia per un esperto come te! (Attenzione! Se chiudi questa finestra non comparirà mai più)


Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco
Se sei un Esperto non andare via, guarda qui sotto!

Non perdere l'occasione di valutare l'iscrizione GRATIS a Cerchia Ristretta e creare il tuo piano d'azione per disinnescare l'equazione TEMPO=DENARO nel modo più intelligente che ci sia per un esperto come te! (Attenzione! Se chiudi questa finestra non comparirà mai più)


Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco