Come trasformare la tua nicchia in una tribù

Spulciando nel Forum di Cerchia Community mi sono accorto con soddisfazione che tutto procede al meglio e che gli studenti si stanno scambiando idee e riflessioni sul loro personale percorso nell’Infomaketing.

Avere la possibilità di confrontarsi, di dare e ricevere consigli, credo sia impagabile.

Ma quello che è saltato all’occhio non è solo di cosa si parla, ma come si parla. Ormai esiste una specie di linguaggio codificato, cifrato e segretissimo che è comprensibile soltanto a quelli che stanno dentro Cerchia Ristretta, alla nostra comunità.

Se uno dall’esterno ci ascoltasse o si metterebbe le mani nei capelli o direbbe che siamo tutti dei pazzi. 😉

Nessuno riuscirebbe mai a comprendere esattamente di cosa stiamo parlando.

Spreminomi, list building, primo bicchiere d’acqua, sales letter, front-end, back-end, autorisponditore, follow-up, funnel, obiezioni, USP, omaggio magnetico, imbuto di vendita, before and after, avatar e così via.

Esiste un vero e proprio linguaggio segreto la cui comprensione è ovvia per noi, ma è completamente preclusa a coloro che sono all’esterno.

Se sei appena entrata o entrato in Cerchia posso garantirti che il virus attaccherà anche te e imparerai molto presto la grammatica fondamentale di noi Infomarketer.

Infatti ho osservato con piacere che anche chi è appena entrato acquisisce velocemente questo tipo di linguaggio e devo dire anche con grande naturalezza, come se fosse un linguaggio normale.

Non so se succedete anche a te, ma mi capita di parlare con amici che non conoscono questo campo e di usare espressioni che solo un addetto potrebbe capire. Vedo gli occhi sgranati davanti a me e capisco che devo fare un passo indietro ed esprimermi con il loro linguaggio, a volte impiegando mezz’ora per spiegare quello che poteva essere detto in una parola sola.

Il nostro codice infatti ci aiuta a capirci meglio tra noi, perché dietro ad ogni parola c’è un mondo e soprattutto un modo di vedere le cose.

Quanto tempo si risparmia una volta che si sa cosa significa ciascun termine? Ogni parola corrisponde a ore di conversazione che dovresti fare solo per far dare una sbirciatina al nostro mondo.

Vai tu a spiegare non solo cos’è un follow-up, ma qual è il suo obiettivo, come si usa, perché ecc.

E “offri il primo bicchiere d’acqua”? Non basta dire che è qualcosa di gratuito… è una filosofia che racchiude i principi dell’Infomarketing.

Dovresti sentirci me e Andrea quando facciamo i nostri brainstorming: un susseguirsi di terminologie e riferimenti a tecniche, corsi e strategie che farebbe ammattire chiunque!

Un’altra cosa che ho notato è che gli studenti che usano questo linguaggio sono in un certo senso fieri, orgogliosi e credo che susciti questa emozione perché è legata ad un sottile senso di appartenenza a questa Cerchia Ristretta, una specie di tribù degli Infomarketer.

Ma non solo, anche perché conoscere il linguaggio dell’Infomarketing per noi è un segno distintivo che stai iniziando a cambiare vita, a riprendere in mano i tuoi talenti e competenze per trasformarle in ricchezza per te e per gli altri.

Ora capisci perché Italo nel 2007 l’ha chiamata Cerchia Ristretta?

Bene, volevo farti notare questo aspetto perché la domanda per te è questa (sai che non mi piace parlare solo per farlo, ma c’è sempre qualcosa che voglio farti fare per migliorare il tuo impatto nel mondo):

Come puoi creare un tuo linguaggio segreto,
riservato agli adepti all’interno della tua attività online?

Un linguaggio che aiuti i tuoi visitatori a trasformarsi in affezionati, seguaci, membri della famiglia e della tribù! Farlo crea infatti un fortissimo senso di connessione e di comunità.

Ricordati, l’Infomarketing non è solo un business di prodotti online, ma è un business di relazioni e di creare comunità.

I livelli più elevati dell’Infomarketing non consistono nel pubblicare Infoprodotti, ma nel creare una cultura di comunità, di clan, che è il tuo seguito, ossia quelle persone alle quali andrai poi a proporre i tuoi Infoprodotti.

Se riesci a creare una connessione, la tua tribù non ti abbandona più.

Connessione significa essere sulla stessa lunghezza d’onda,
parlare lo stesso linguaggio e in ultima analisi comprendersi.

Poi avrai tutto il tempo che vuoi per sfornare i tuoi Infoprodotti.

In Cerchia Gold ti portiamo a fare la prima vendita, e questo può avvenire veramente in poco tempo. Ma gusta appieno ogni fase della creazione della tua attività online perché ogni fase racchiude dei segreti e dei tesori.

Scoprirai sempre di più cosa significa dare valore alle persone e dare un contributo al mondo. Il tuo contributo.

Ma fai attenzione ad un aspetto cruciale. Pensa anche al linguaggio che dovrai usare per chi ancora non ti conosce ma allo stesso tempo fa parte della tua nicchia di mercato.

  • Quali sono quelle parole particolari che fanno sì che appartenga a quella specifica nicchia e fanno sì che ti riconosca come esperto?
  • Cosa devi dire (prima) per accompagnarlo nel tuo mondo e allo stesso tempo non fargli alzare le barriere del tipo “io qui dentro non capirò nulla!”?

Bisogna infatti stare attenti a non usare all’esterno un linguaggio troppo specifico perché farebbe alzare le resistenze da parte del tuo Avatar.

In Cerchia all’esterno parliamo al nostro Avatar in un certo modo e di certo non creiamo inutili ostacoli alla comunicazione solo per far vedere che siamo preparati. Non sarebbe una mossa intelligente, non credi?

Ogni nicchia ha un suo linguaggio, un modo proprio di esprimersi. Non sto parlando di tecnicismi, che in alcune nicchie sono molto presenti, ma soprattutto di espressioni gergali in grado di dipingere il loro mondo, i loro problemi e le loro esigenze.

Solo queste parole potranno risuonare alla tribù.

Solo se farai bene questa ricerca i tuoi messaggi sapranno attirare l’attenzione del tuo pubblico, perché ti riconosceranno come uno di loro.

Nella fase iniziale dovrai trovare dei modi di dire, delle espressioni tipiche della tribù che vuoi definire.

Ci sono certe espressioni che possono essere ricorrenti e che fanno accendere le emozioni collegate a quella specifica nicchia e quindi allo specifico problema e bisogno che vuoi risolvere con la tua soluzione.

Perché devi farlo? Sia perché ti sintonizzerai ancora di più con il tuo Avatar, sia perché disseminerai i tuoi testi (email, post, pagine di vendita e articoli) di queste parole.

In questo modo sarai in grado di descrivere ancora meglio di loro il loro problema, e non per magia, ma perché quel tipo di linguaggio che spesso viene usato da loro in modo passivo, tu lo userai con lucidità e intelligenza.

Solo così sarai in grado di squarciare il velo della diffidenza
e della distrazione dei tuo lettori.

Usa il linguaggio di chi opera concretamente in quel settore.

Questo è uno dei segreti per cui Cerchia Ristretta è un successo, a parere mio e del mio team. Siamo molto soddisfatti del livello che abbiamo raggiunto in questi anni, sia in termini di offerta didattica che di storie di successo che sento ogni giorno.

Cerchia Ristretta sta diventando sempre più un punto di riferimento obbligatorio per chiunque sia interessato a crearsi un’attività online con la “filosofia” dell’Infomarketing, ossia lavorare dove vuoi facendo quello che già ti appassiona e che corrisponde alle tue inclinazioni naturali, alle tue competenze ed esperienze di vita.

E questo è anche dovuto al fatto che siamo completamente aderenti alla nicchia di mercato che serviamo, pensiamo come loro e parliamo come loro (cioè come te 😉 ).

Credo che a questo punto ti sia perfettamente chiara l’importanza di fare questo tipo di ricerche e di pensare in modo profondo e lungimirante a come creare una comunità attorno alla tua attività online.

Ora tocca a te, non prendere sotto gamba questa operazione perché è estremamente importante.

Va fatta, e va fatta subito se vuoi veder partire e soprattutto decollare la tua attività online!

  1. Annota tutte le idee che ti vengono in mente mentre scorri post su forum, commenti sui social o altro.
  2. Scriviti i modi di dire, le frasi particolari, specie quelle ricorrenti ed eventualmente imposta già un titolo o una struttura per una email o per un post come ho fatto io qui sopra.

Ma soprattutto, pensa a come puoi creare una comunità attorno a te e alla tua attività online. Ci vorrà un anno o dieci anni, questo non ha importanza.

Una volta creata come per magia si creerà un flusso di energia che sosterrà te e sosterrà loro nel vostro comune percorso.

2 commenti

  1. Anand Franco Tarchini

    4 mesi fa  

    Bravo, come al solito.
    E poi apprezzo molto la grafica che ripropone lo stile dei moduli – excellent!


    • tiziano

      4 mesi fa  

      Grazie mille 🙂


Commento

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