Come migliorarsi nella vita grazie a 7 semplici abitudini

migliorarsi nella vita

Ti sembrerà banale ma se ti stai chiedendo come migliorare sempre di più, ossia come migliorarsi nella vita, ciò che ti serve è avere una vita organizzata, basata su alcune semplici abitudini quotidiane che migliorano la vita.

Si crede che le routine quotidiane portino a sentirsi ingabbiati e richiusi all’interno di schemi “stretti”… ma non è così!

È proprio grazie alle abitudini consapevoli che riuscirai a trovare più tempo per te stesso, quella serenità e quell’equilibrio che hai sempre cercato.

Non avere delle azioni quotidiane da compiere ti porta a fare le cose all’ultimo minuto, ad avere meno tempo da dedicare a ciò che preferisci e a non vivere la vita che desideri davvero.

Ti posso assicurare che se seguirai i piccoli consigli presenti in questo articolo ti sentirai anche molto più sicuro di te, più rilassato e, di conseguenza, più pronto ad affrontare al meglio i nuovi obiettivi che ti sei predisposto di portare a termine quest’anno.

È giunta l’ora di smettere di ripetere a te stesso “voglio migliorarmi, voglio migliorare la mia vita”, senza poi effettivamente agire e lasciare che le tue giornate scorrano in maniera casuale… come va’ va’!

Una vita composta da piccoli rituali sarà di certo migliore di una vita vissuta “a caso”: non devi pensare di correre da un impegno all’altro, stressato già dal primo secondo in cui ti alzi al mattino, senza tempo per te, per la tua mente e per il tuo corpo.

Ricorda infatti la seguente citazione di John Dryden, un famoso poeta inglese…

“Prima formiamo le nostre abitudini, poi esse formano noi”.

La risposta alla domanda “cosa fare per migliorarsi ogni giorno?” che tu, come me, e come tutti, ci poniamo è molto semplice.

Per migliorarsi nella vita bisogna creare delle sane abitudini

Proprio per questo ti ho parlato di alcuni rituali da implementare nella tua vita.

Ecco di seguito una lista di questi, che rispondono a tutte quelle domande che ti poni ogni giorno su come migliorare la vita sociale, come migliorarsi esteticamente o più in generale, come migliorare se stessi.

1° Abitudine: svegliarsi mezz’ora prima

migliorarsi nella vita mattino

Questa è un’abitudine che davvero cambierà il tuo modo di vivere: dedica questo tempo (che sia di almeno 30 minuti) a TE STESSO.

Puoi occupare il tempo nel modo che ritieni opportuno.

Il segreto è unire questa abitudine ad un’altra… prendi questo arco di tempo e dedicalo alla tua passione più grande.

Puoi scegliere di leggere, meditare, scrivere, fare esercizio, prenderti cura del tuo corpo, iniziare con una sana e ricca colazione.

Qualsiasi cosa purché ti arricchisca e ti faccia sentire meglio: questo significa migliorarsi nella vita.

Può essere che tu stia pensando: “Sarebbe bello ma non sono una persona mattiniera, non potrei mai alzarmi mezz’ora prima: non avrei le forze e le energie per reggere l’intera giornata!”.

Se è questo il tuo pensiero ti posso dire con certezza che, se farai diventare questa azione un rituale quotidiano, ti sentirai MOLTO più energico e motivato nell’affrontare i tuoi impegni giornalieri!

E in poco tempo avrai addirittura il svegliarti ancora prima, tanta sarà la soddisfazione! Infatti ti accorgerai che nelle prime ore del mattino è nascosta una vera e propria magia.

Provare per credere…

2° Abitudine: bere acqua appena svegli.

La prima cosa che devi fare appena ti svegli è bere un bicchiere d’acqua tiepida con limone: il tuo corpo ti ringrazierà.

Continua poi a bere durante tutta la giornata… non aspettare di avere sete!

Per una vita sana è necessario che sia, in primis il tuo corpo ad essere sano.

Piccolo consiglio: per riuscire in questo porta sempre con te una bottiglietta d’acqua. Questo ti aiuterà a creare l’abitudine in modo semplice e automatico.

La maggior parte di noi infatti vive in perenne stato di disidratazione e i lavori sedentari, sebbene facciano pensare al contrario, non aiutano affatto perché spesso ci allontanano dalle esigenze del nostro corpo.

3° Abitudine: dedica del tempo di pura energia fisica

migliorarsi nella vita esercizio

Prenditi cura del tuo corpo facendo allenamento fisico, stretching, yoga, ginnastica… per almeno 15 minuti al giorno.

Con questo non intendo che tu debba fare niente di eccessivamente pesante: è un modo per riscaldare il tuo corpo e caricarti per l’intera giornata!

Non fare sforzi eccessivi e se non sai quale tipo di allenamento iniziare puoi appoggiarti a YouTube, dove puoi trovare utilissimi consigli e dritte su come fare un breve allenamento a casa.

Oggi inoltre basta un click per scaricare sul tuo telefono una delle applicazioni di allenamento.

Per esempio l’applicazione “Seven” ti propone 7 minuti di esercizi diversi ogni giorno.

Prendi in mano la tua vita e smettila di chiederti “come migliorarsi fisicamente”: la cosa da fare è una… dedicarti al tuo corpo con regolarità e determinazione.

Il corpo infatti ha una sorta di intelligenza che punta alla sua efficienza: se un muscolo non viene usato, semplicemente se ne dimentica e poi lo elimina.

Sta a te quindi riattivare le parti addormentate del tuo fisico e riconnetterti ad esso.

4° Abitudine: respira e medita

Riserva 10 minuti di tempo, durante la tua giornata piena di impegni, al tuo lato spirituale.

Respira, medita e trova il giusto equilibrio tra corpo e mente.

Vedrai che questo breve relax ti darà carica ed energia: sarai molto più motivato nel portare a termine tutti i tuoi compiti giornalieri.

Respirare è il nostro primo bisogno fisiologico, e basterebbe non farlo per pochi minuti per morire.

Quindi l’atto di respirare è un contatto diretto e immediato con la Vita e, se vissuto con gratitudine, diventa uno strumento di risveglio e connessione.

È fondamentale che tu stia bene con te stesso per riuscire ad esserlo anche con chi ti relazioni.

5° Abitudine: fissa degli obiettivi, scrivili e ripetili

migliorarsi nella vita obiettivi

Immagina la persona che desideri diventare e perché: è proprio il motivo che ti spinge a svolgere un’azione, ad essere il motore più importante.

Accetta chi sei e lavora su di te, in questa direzione, migliorando te stesso: di conseguenza anche tutto ciò che farai sarà migliore.

Sei tu a scegliere cosa fare della tua vita!

Per ricordarti ogni giorno qual è il tuo traguardo finale, l’obiettivo che vuoi raggiungere, crea una breve frase che contenga al suo interno i tuoi valori guida.

Perché migliorarsi nella vita significa soprattutto aderire ai propri valori interiori. Quelli che portano bene a noi e agli altri.

Ad esempio: “Libero me stesso”.

Ricorda però che questa è la meta finale e per arrivarci dovrai svolgere tante piccole azioni (che saranno tanti piccoli traguardi) prima di arrivare alla fine.

Attacca la frase sul frigo e ogni mattina, quando vai a fare colazione, rileggila ad alta voce… ti motiverà ad iniziare al meglio.

Per migliorarsi nella vita non servono grandi cose ma piccole accortezze che ti aiuteranno a gestirla e viverla al meglio!

6° Abitudine: tieni un diario

Migliorarsi nella vita diario

Avere un diario nel quale, prima di andare a letto, scrivi il resoconto della giornata ti aiuterà a tenere a mente i tuoi progressi, giorno per giorno.

Così sarai consapevole di quanto hai fatto e questo ti darà autostima e motivazione nel dare sempre di più.

Non preoccuparti: non servono poemi… qualche riga è più che sufficiente.

7° Abitudine: compi azioni di pulizia

Ti sembrerà stupido ma tenere pulito l’ambiente nel quale trascorri il tuo tempo, ti farà sentire più libero e spensierato.

La pulizia della quale ti sto parlando infatti è PULIZIA MENTALE.

Fare il letto al mattino ti permette di cominciare la giornata in modo organizzato e chiaro… ti fa sentire meglio con te stesso.

Provaci e vedrai: la tua mente sarà più vuota e organizzata.

Questi sono piccoli rituali che, anche se ti sembrano poco rilevanti, renderanno molto semplice soddisfare il tuo desiderio di migliorarsi nella vita.

Applicandoli smetterai di chiederti ogni giorno come rendere straordinaria la tua vita, perché capirai che sei tu a costruirtela in base a ciò che vuoi essere e diventare.

Proprio per questo è importante lavorare su di te e su come si vive la vita quotidianamente: se tu diventi più sicuro e più determinato nelle azioni che compi, anche la tua famiglia, i tuoi collaboratori e tutte le persone che ti stanno attorno lo percepiranno.

Di conseguenza vivrai in un ambiente più sereno e rilassato che ti aiuterà a svolgere con maggiore determinazione e consapevolezza i tuoi impegni per raggiungere i tuoi obiettivi.

Cambiare vita, migliorarla, plasmarla secondo i tuoi desideri è una tua SCELTA QUOTIDIANA: ad ogni azione segue una reazione.

Non serve cercare disperatamente cose nuove da fare per comprendere come migliorare se stessi: basta fare un’analisi interiore.

In che senso?

CHIEDITI SE LE TUE AZIONI SONO COERENTI CON LE REAZIONI CHE DESIDERI.

Lavora su ciò che sei e su ciò che desideri diventare: crea le tue abitudini e i tuoi rituali personali per migliorarti e migliorare la tua vita.

Sei pronto a intraprendere questo percorso dentro te stesso?

Un passo piccolo ma altrettanto decisivo per raggiungere questo traguardo e migliorare te stesso è quello di iscriversi gratuitamente a Cerchia Lifestyle perché parleremo proprio di te, del tuo tempo e di come scegliere la vita che vuoi.

Ti farà da guida per comprendere al meglio come lavorare sul tuo “IO”, sulle tue azioni quotidiane e fare in modo che tu ti senta più sicuro e motivato in ciò che fai, realizzandoti nella vita.

Se sei in dubbio a riguardo, tieni a mente la seguente frase…

La crescita interiore è il primo passo verso la felicità e creare dei rituali personali è ciò che devi fare per raggiungerla!

Commento

La tua email non sarà pubblicata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Informativa sulla Cookie Privacy di questo Sito

Questo sito o gli strumenti terzi che utilizza si avvalgono, oltre che di cookie tecnici necessari al corretto funzionamento, di cookie di tracciamento utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Per i dettagli consulta la nostra cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando sulla pagina o proseguendo la navigazione in altra maniera, dichiari di acconsentire all’uso dei cookie nei termini espressi.

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco
Professionista

Ho già un'attività con partita iva e voglio potenziarla/automatizzarla col web, oppure voglio un fatturato aggiuntivo semiautomatico partendo dalla mia professione.

Dipendente

Ho un lavoro dipendente e voglio un reddito aggiuntivo mantenendo il mio lavoro o cambiare lavoro creando un nuovo business online per migliorare il mio stile di vita.

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco