Come raggiungere gli obiettivi che desideri da tempo ma che non riesci mai a portare a termine

come-raggiungere-gli-obiettivi-art

Gennaio, Febbraio, Marzo, ecc… sono già passati dei mesi dall’inizio dell’anno nuovo e sicuramente anche tu avrai stilato una lista di buoni propositi da raggiungere durante l’anno corrente e magari hai immaginato anche come raggiungere gli obiettivi che hai scritto.

Suppongo tu sia stato molto positivo e abbia immaginato 100 obiettivi personali che da tempo desideravi.

Come sta andando…?

So bene che dopo il primo momento di entusiasmo e ottimismo, quando giunge il momento di mettersi lì e cercare la strategia vincente al fine di perseguire un obiettivo, la strada da percorrere non sembra più così limpida e immediata.

Raggiungere un traguardo infatti non è così facile come sembra… se non scegli il metodo corretto per arrivarci!

Non ti abbattere però, anche tu puoi trovarlo.

Io stesso, prima di conoscere un metodo che ho acquisito in Cerchia Ristretta, ma che è conosciuto in tutto il mondo, alla fine dell’anno mi rendevo conto di non aver concluso nulla.

Non pensare di non essere all’altezza o di non potercela fare!

La verità e solo una:

vuoi raggiungere il tuo obiettivo ma lo stai facendo nel modo sbagliato.

Certo, se ti stai chiedendo “come raggiungere gli obiettivi rimanendo a letto”, allora non ci sperare più di tanto…

Come tutti i successi, anche lavorare per gli obiettivi, richiede una giusta dose di forza di volontà e impegno costante.

Come concentrarsi su un obiettivo: il Metodo SMART

Il segreto sta nel ricercare un metodo specifico, come lo è quello che usiamo in Cerchia Ristretta (che nel mio caso personale mi ha aiutato moltissimo), che ti consenta di ottenere il massimo possibile con il giusto sforzo.

Fondamentalmente, un metodo efficace ed efficiente, deve possedere 5 requisiti.

È un metodo ormai famoso proprio perché estremamente efficace.

Il metodo “SMART” perché qualsiasi sia l’obiettivo che si vuole perseguire deve essere:.

  • Specifico: un obiettivo deve essere definito e tangibile, oltre ad esprimere chiaramente cosa, come e perché lo vuoi ottenere;
  • Misurabile: esprimi numericamente ciò che desideri (aumentare la produzione del 15%, lavorare 3 ore in meno alla settimana e via dicendo…);
  • Attuabile: prima di impiegare tempo, risorse e denaro, valuta se ne valga davvero la pena, analizzando attentamente i rapporti tra i costi e i benefici del progetto che stai per intraprendere;
  • Realistico: resta con i piedi per terra! Il tuo obiettivo deve essere realistico e commisurato alle risorse e alle capacità che disponi;
  • Definito nel tempo: qualsiasi traguardo che vuoi raggiungere deve essere legato ad una scadenza e prevede una serie di step di verifica, che implichino precise relazioni tra le varie attività necessarie al suo compimento.

Queste sono le 5 caratteristiche principali che deve assolutamente possedere l’obiettivo che desideri raggiungere.

come-raggiungere-gli-obiettivi-smart-method

La specificità si riferisce al fatto che il tuo obiettivo deve essere il più concreto possibile: definiscilo nel suo complesso e immagina come sarai cambiato tu e la tua vita dopo averlo raggiunto.

Visualizzati nel futuro.

D’altro canto però non eccedere!

Non puoi sognare di guadagnare 1 milione di euro in una settimana… questo traguardo è irrealistico, non ha una base fondata.

Per rendere il più possibile concreto e reale il tuo obiettivo trova il “perché”, ovvero il motivo per il quale desideri così tanto ottenere quel determinato risultato.

Più la motivazione sarà forte, più sarai coinvolto nel percorso che dovrai affrontare.

Ricorda inoltre che non ti basterà schioccare le dita per avere ciò che vuoi…

Prima di buttarti nel tuo “mare di obiettivi” da raggiungere, stila una priorità di questi e concentra al massimo le tue energie in ciascuno di essi singolarmente (a meno che tu non possa farne rientrare più di uno all’interno dello stesso percorso).

Una volta scelti gli obiettivi sarà fondamentale organizzare il percorso stilando un’ulteriore lista di sotto-obiettivi da raggiungere prima di arrivare al traguardo finale.

Sembra complicato ma con il giusto impegno sarà più facile del previsto.

Nonostante tutto preparati a tre cose in particolare:

  1. non esiste fallimento: se non riesci a raggiungere ciò che ti sei prefissato non ti abbattere perché non hai fallito. Devi solo aggiustare il tiro e migliorare il tuo metodo… ripartirai più forte di prima;
  2. tieni la mente aperta e segui i consigli di chi ha avuto successo nel campo che ti interessa: non chiuderti in te stesso senza tenere conto delle persone che hai intorno. Tra questi potrebbe esserci qualcuno in gradi di darti consigli utili e preziosi per giungere al traguardo (attento però a non tenere conto di chi parla senza conoscere l’argomento che ti interessa);
  3. non indugiare troppo ma “agisci prima di essere davvero pronto”. È giusto prepararsi ma non cercare di diventare perfetto; la perfezione è nemica di fatto e una teoria non potrà mai esserlo veramente!

Jim Rohn, speaker motivazionale, a tal propositivo, disse: “Non devi essere grande per iniziare, ma devi iniziare per diventare grande”.

Questi consigli riguardanti il metodo per comprendere come raggiungere gli obiettivi prefissati devono farti capire che il traguardo deve essere ben chiaro e definito: non devi semplicemente “voler essere felice” ma trovare quel particolare elemento della tua vita che ti può portare ad esserlo davvero (tra gli esempi di obiettivi da raggiungere potresti voler guadagnare online, oppure dedicarti di più a te stesso e via dicendo).

Sono proprio questi i fondamentali principali sui quali si basa il metodo smart che usiamo anche noi.

Tuttavia non è l’unico al mondo e ho deciso di seguito di riportarti alcune tecniche tra le più comuni per avere una visione più ampia a riguardo.

Tecniche per raggiungere gli obiettivi nella vita:

Farò a breve una lista delle tecniche per capire come raggiungere tutti gli obiettivi.

Prima però è importante tu sappia che non tutte vanno bene, e meglio ancora, non tutte vanno bene per te.

Richard Wiseman fece un apposito studio a riguardo: per un anno ha osservato le statistiche di successo/insuccesso in base alle tecniche utilizzate ed è giunto alla conclusione che su 10 tecniche solo 5 sono efficaci.

Di per sé è già difficile cambiare completamente una situazione… appena il 10% delle persone che ci prova ci riesce. Se poi si utilizzano tecniche sbagliate per la propria situazione, allora la probabilità di successo è ancora più bassa!

Dallo studio di Wiseman risultano inefficaci (se non addirittura dannose) le seguenti tecniche:

  • Focalizzarsi su qualcuno che ha già raggiunto un obiettivo simile;
  • Pensare alle peggiori cose che potrebbero accadere se non raggiungerai i tuoi obiettivi;
  • Cercare di sopprimere i pensieri negativi che riguardano i tuoi obiettivi e su come raggiungerli;
  • Fare affidamento (esclusivamente) sulla tua forza di volontà;
  • Sognare ad occhi aperti su quanto meravigliosa sarà la tua vita dopo aver raggiunti i tuoi obiettivi.

Questo sono tecniche che non funzionano; perché?

Come puoi notare presentano tutte un errore di base… come ho già detto prima è importante che tu sia realista, che tu concretizzi ciò che vuoi raggiungere e ti dia dei sotto-obiettivi.

Devi restare nel presente, pensare ad oggi e non fantasticare sul domani o aspettarti che la tua vita cambi senza fare nulla.

In contrapposizione a queste 5 tecniche inefficaci, ce ne sono altrettante che funzionano:

  • Crea un piano dettagliato;
  • Condividi i tuoi obiettivi con le altre persone;
  • Pensa alle cose migliori che potrebbero accadere se raggiungerai il tuo obiettivo;
  • Premiati per ogni volta che fai dei progressi verso i tuoi obiettivi;
  • Registra su un calendario tutti i traguardi (anche i più piccoli) che raggiungi.

Queste sono le 5 tecniche che ti consentiranno di rimanere presente nella vita di tutti i giorni, di organizzare il tuo percorso e di fermarti per goderti a pieno la soddisfazione che provi ogni volta che compi un passo verso la tua ultima meta.

Libri su come raggiungere gli obiettivi

L’argomento è molto discusso e ricercato e proprio per questa ragione sono diversi i libri in commercio che trattano come raggiungere gli obiettivi nella vita.

Mi sento di consigliarti 2 libri che possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, usando strategie diverse.

“59 secondi”

come-raggiungere-gli-obiettivi-wiseman

59 secondi ti racconta della nuova scienza del cambiamento rapido, per diventare una persona migliore (se lo vuoi), in meno di un minuto.

Il libro è scritto da Richard Wiseman, psicologo inglese di fama internazionale, in questo libro ti spiega esattamente dove sbagli nel non raggiungere gli obiettivi che desideri e come puoi correggerti con poche e rapidi accorgimenti.

Trovo questo libro estremamente utile soprattutto per il tono dissacrante e spesso spiazzante che usa Wiseman (mago professionista…).

“Prendi in mano la tua vita”

come-raggiungere-gli-obiettivi-libro-roth

L’autore, Bernard Roth, esperto di cinematica e docente presso la Stanford University, parte dal design thinking, metodo per risolvere problemi complessi, e declina queste conoscenze e soprattutto la sua lunga esperienza, nella nostra vita di tutti i giorni.

Il concetto principale di “Prendi in mano la tua vita” è che dobbiamo iniziare a fare le cose anziché trovare delle scuse per i nostri comportamenti autolesionisti; che per compiere i primi passi si potrebbe anche partire dall’uso più intelligente delle nostre parole e dallo sviluppo di una sana resilienza.

Il nostro cervello è predisposto e pronto per sfide molto più grandi di quelle che immaginiamo, ma spesso sembra tramare contro di noi. Ecco che l’esperienza di Roth ci viene in aiuto.

Non ti svelo nulla perché il libro vale la pena di essere letto con attenzione e anche un senso di scoperta.

Ok, per oggi è tutto… spero di averti dato degli utili consigli riguardanti questo argomento.

Ma un passo decisivo per raggiungere i tuoi obiettivi è quello di iscriverti gratuitamente a Cerchia Lifestyle.

Un percorso mirato per permetterti di ridefinire la tua mappa d’azione come esperto attivando meccanismi che lavorano per te rendendoti più efficace e imparando a guadagnare senza scambiare più tempo con denaro. Tutto con obiettivi SMART!

2 commenti

  1. oreore

    7 mesi fa  

    Nome, thank you for this post. Its very inspiring.


    • Luigi Talpo - Team Cerchia

      2 mesi fa  

      You are welcome! So can you read italian or you translated it with google?


Commento

La tua email non sarà pubblicata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Informativa sulla Cookie Privacy di questo Sito

Questo sito o gli strumenti terzi che utilizza si avvalgono, oltre che di cookie tecnici necessari al corretto funzionamento, di cookie di tracciamento utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Per i dettagli consulta la nostra cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando sulla pagina o proseguendo la navigazione in altra maniera, dichiari di acconsentire all’uso dei cookie nei termini espressi.

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco
Riservato agli Esperti...

In questo preciso istante puoi iscriverti GRATIS a Cerchia Ristretta e creare il tuo piano d'azione per disinnescare l'equazione TEMPO=DENARO nel modo più intelligente che ci sia per un esperto come te! (Attenzione! Se chiudi questa finestra non comparirà mai più)


Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco
Se sei un Esperto non andare via, guarda qui sotto!

Non perdere l'occasione di valutare l'iscrizione GRATIS a Cerchia Ristretta e creare il tuo piano d'azione per disinnescare l'equazione TEMPO=DENARO nel modo più intelligente che ci sia per un esperto come te! (Attenzione! Se chiudi questa finestra non comparirà mai più)


Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco