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La Formula Infoprodotto che a volte chiamo anche “i cinque pilastri dell’Infomarketing” è contemporaneamente una sequenza di ricerche e operazioni che devi fare prima di mettere online il tuo Infoprodotto e un tutt’uno indivisibile in cui ogni parte è contenuta in tutte le altre.

Ma andiamo per gradi, prima di tutto ci sono due modi per leggere la Formula Infoprodotto, a seconda di chi stiamo prendendo in considerazione:

  • Secondo il punto di vista del tuo potenziale cliente, ossia quando il sistema sarà messo online e lui ci verrà in contatto.
  • Secondo il tuo punto di vista, ossia nella definizione della tua prima grande idea di Infoprodotto

Il volo d’aquila sulla Formula Infoprodotto è fatto per mostrati il primo di questi due punti di vista, cioè quello del potenziale cliente. Scoprirai che è il più importante e purtroppo quello più trascurato da chi fa marketing online anche oggi in Italia.

È necessario capire l’esperienza che farà quando entrerà per la prima volta in contatto con te e come si svilupperà la sua relazione con te e con la tua attività.

Quindi adesso chiediti: “Se penso al viaggio che farà il mio potenziale cliente quando entrerà in contatto col mio sito, da dove partirà?”

Il Pilastro Attira

Partirà dal pilastro ATTIRA (quello in alto a sinistra nello schema), in cui nei tuoi confronti è indifferente. Perché è indifferente? Perché non ti conosce, semplicemente non sa che esisti.

Ciò che dovrai fare quindi è studiare una strategia per attirare i navigatori virtuali sul tuo sito, in pratica devi attivare quello che tecnicamente viene chiamato “traffico”.

Traffico” significa il numero di visitatori che approdano al tuo sito nell’unità di tempo (all’ora, al giorno, alla settimana, ecc…).

Gli strumenti principali di questo pilastro sono infatti il traffico gratuito, il traffico a pagamento e le affiliazioni.

Quando si inizia una nuova attività online ci sono due fasi di attivazione delle fonti di traffico.

Una prima fase è più “timida”, quando si inizia a vedere come il pubblico che si è selezionato reagisce alle offerte (per il momento gratuite).

Poi ci sarà una seconda fase in cui vorrai scatenare il traffico con strategie più avanzate e in cui sfrutterai al massimo le potenzialità delle varie fonti di traffico.

Principalmente il traffico lo puoi pagare, ad esempio:

  • mettendo la pubblicità in Google, Facebook, o altri social
  • mandando email a liste di persone raccolte da siti web che conosci
  • mettendo banner e pubblicità in siti online o riviste offline

Oppure può essere gratis:

  • creando una pagina Facebook e iniziando a pubblicare contenuti da condividere
  • comparendo nei risultati organici di Google (SEO)
  • sotto forma di un semplice scambio di link
  • mettendo una firma con un link quando intervieni nei forum.

C’è una terza via che è l’affiliazione, ovvero far promuovere il tuo prodotto da altri partner e collaboratori concedendo in cambio una percentuale del ricavato di ogni vendita. Ma non è il caso di approfondire ora, ne parleremo nel capitolo di approfondimento del pilastro ATTIRA.

Per far funzionare bene il traffico, crei una tua pagina Facebook e altri profili social che potrebbero esserti utili, tipo Twitter, Google+, LinkedIn, ecc…

Considera che il navigatore virtuale ha una serie di problemi da risolvere: di alcuni ne è conscio e di altri no, ma quello che non sa è che tu hai la soluzione al suo problema o al suo bisogno.

Il Piastro Individua

Nel pilastro INDIVIDUA il tuo compito è quello di riconoscere il tuo pubblico, cioè il gruppo di persone che è potenzialmente interessato a quello che hai da dire.

Mi spiego meglio: in mezzo al mare magnum indifferenziato del cosiddetto “traffico freddo” dovrai imparare a riconoscere quali sono le persone che sono interessate alle tue informazioni.

Quelle persone, prese tutte insieme, sono la tua nicchia di mercato, e all’interno di questa nicchia dovrai identificate uno o più avatar”, ovvero modelli di persone a cui ti rivolgerai come se ti trovassi ad una chiacchierata tra amici al bar.

Individuata la nicchia e l’avatar, puoi mettere a punto il tuo “messaggio differenziante”, ovvero quella paginetta (o anche meno) di testo che si legge in meno di un minuto e dice esattamente di cosa ti occupi e come puoi aiutare chi ti sta leggendo, o ascoltando.

Ovviamente senza fargli perdere tempo.

Gli strumenti di questo pilastro sono dunque il profilo dell’avatar, il messaggio differenziante e tutti gli strumenti di comunicazione come blog, sito internet e social come la pagina Facebook.

INDIVIDUA è il pilastro in cui il visitatore, che prima era nello stato indifferente, dovrebbe diventare curioso, dovrebbe sentirsi cioè quanto meno in sintonia con quello che gli stai mostrando, che sia un testo, un video, uno schema, un titolo, qualsiasi cosa.

In ogni pilastro sono contenuti anche tutti gli altri. Insisto su questo punto perché è importante, quindi seguimi con attenzione.

Nel momento in cui devi riconoscere il tuo pubblico è evidente che devi avere in mente la soluzione per risolvere il suo problema o per soddisfare quel bisogno. Quindi mentre stiamo parlando di attirare visitatori nel tuo sito e incuriosirli, stiamo anche parlando del tuo Infoprodotto, che in realtà è l’ultimo pezzo dello schema (OFFRI).

Ecco perché insisto sul fatto che prima devi avere capito in profondità tutta la Formula Infoprodotto, ed è per questo che nella seconda fase di questo cammino partiremo dal pilastro INDIVIDUA e non da ATTIRA… ma questo lo vediamo dopo.

Il Pilastro Raccogli

Da curioso vuoi che il tuo visitatore diventi interessato, ossia che faccia un passo verso di te, e questo avviene nel pilastro RACCOGLI mettendo in atto una strategia che si basa sulla reciprocità.

Sarai tu con il tuo sito a dare qualcosa prima, solo così potrai fare veramente centro con il pilastro RACCOGLI.

Che cos’è che devi raccogliere? Generalmente raccogli l’email dei visitatori che approdano al tuo sito.

Perché? Perché i visitatori che arrivano sul tuo sito molto difficilmente compreranno subito il tuo Infoprodotto. Le statistiche dicono che meno di 1 persona su 100 acquista subito un Infoprodotto (ma per esperienza ti dico che è molto molto meno).

E gli altri 99? Non li vuoi perdere per nulla al mondo.

Immagina, hai fatto tutto lo sforzo per portare traffico al tuo sito (magari pagando) e lasci che se ne vada più del 99% dei visitatori! Questo è un gravissimo errore che tu non vuoi assolutamente fare.

Vuoi invece fare in modo che il maggior numero possibile di visitatori ti dia il permesso di essere ricontattato lasciandoti la sua email.

E perché questo visitatore dovrebbe lasciartela? La strategia è quella di offrire qualcosa di gratuito.

Gli strumenti di questo pilastro sono una pagina fondamentale del tuo sito, la squeeze-page (battezzata da Italo Cillo Pagina Spremi Nomi) che interfaccia il tuo sito con un autorisponditore, un software professionale per gestire le email (ma non solo) in modo del tutto automatico e l’omaggio magnetico, di solito un breve Infoprodotto dei dai gratis in cambio dell’email.

La prima volta che un visitatore approda al tuo sito non ti conosce e tanto meno conosce il tuo Infoprodotto, quindi tu farai uno scambio: il suo contatto in cambio di qualcosa di grande valore per lui o lei (testo, scheda, audio, video…) che ovviamente si scarica online in automatico.

Le persone infatti acquistano più sulla base della fiducia che del prezzo, a meno che non gli rimanga solo il prezzo come metro di paragone, e noi questo lo eviteremo come la peste. Mai competere al ribasso sul prezzo (detta anche: la guerra dei poveri… e dei fallimenti…).

Per fare questo scambio dovrai inserire sul tuo sito una squeeze-page (battezzata da Italo Cillo Pagina Spremi Nomi) che interfaccia il tuo sito con un autorisponditore, un software professionale per gestire le email (ma non solo) in modo del tutto automatico.

Nel pilastro RACCOGLI, creando la giusta reciprocità, potrai fare in modo che il potenziale cliente sia interessato a te e alla tua soluzione: avendo ricevuto la sua email potrai condurre per mano il potenziale cliente verso la tua offerta e persuaderlo che la tua soluzione fa proprio al caso suo.

Si trasformerà così più o meno naturalmente in un cliente, ovvero approderà al pilastro OFFRI.

Il Pilastro Offri

Con il pilastro OFFRI è arrivato il momento di guadagnare sul serio. Non sarà una vendita classica, ma un modo innovativo e speciale che renderà possibile avere un elevato numero di vendite per ogni visitatore.

Ora seguimi: hai una lista di persone con cui hai dialogato, e quindi puoi iniziare a proporre il tuo Infoprodotto. Ma attenzione, perché sto per lanciare una delle mie bombe contro-intuitive…

La peggior cosa da fare con la tua folla assetata è tentare di venderle qualcosa!

Immagino che anche tu sia d’accordo con me sul fatto che non c’è niente di peggio che sentirsi spinti a comprare qualcosa, spinti a mettere mano al portafoglio da una persona che cerca in tutti i modi di venderti qualcosa.

Hai presente quelli che ti suonano al campanello e cominciano a lanciarti degli slogan pazzeschi che poi puntualmente si rivelano fuffa?

Noi non vogliamo fare questo perché non siamo imbonitori da quattro soldi ma siamo Infomarketer, o aspiranti tali.

Tu dovrai fare una cosa che ti sembrerà sempre più magica ogni volta che la applicherai: devi fare tutto quello che puoi per rendere superflua la vendita.

Anche se adesso ti sembra impossibile, saranno le persone a cercarti e chiedere: “Per favore, dammi il tuo Infoprodotto…”.

Applicherai in diversi modi delle strategie per educare il tuo potenziale cliente al tuo messaggio, cioè prima ancora di vendere qualcosa gli fai capire di cosa esattamente stai parlando e come può aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi di benessere.

Prima di tutto, questo renderà più facile per te il compito di vendere: infatti avere la faccia tosta del venditore non è da tutti. Il bello della Formula Infoprodotto è anche questo, ossia non devi trasformare la tua natura per vendere!

In secondo luogo, anche chi non avrà comprato nulla da te rimarrà soddisfatto di far parte della tua cerchia di iscritti e vorrà continuare ad esserlo. In questo modo avrai altre occasioni più o meno dirette per mostrargli il valore di ciò che fai.

Gli strumenti del pilastro OFFRI sono una sola ed unica pagina dedicata alla vendita vera e propria del tuo Infoprodotto che tecnicamente viene chiamata Sales Page o Pagina di Vendita, il sistema integrato di vendita vero e proprio e ovviamente il carrello elettronico.

Come ti dicevo in precedenza, non pensare che gestire tutti questi software e processi sia un ostacolo insuperabile, perché se hai la giusta determinazione ben presto vedrai che è solo un’impressione iniziale.

Non dico che si impara tutto in due ore, ma ti assicuro che seguendo lo schema della Formula Infoprodotto tutti i tasselli si organizzeranno molto facilmente e saprai usare le risorse giuste al momento giusto.

Il perno della Formula Infoprodotto

Nella Formula Infoprodotto il pilastro DIALOGA è quello più importante. Ovviamente non potrebbe sussistere da solo, ma la tua attività online non funzionerà senza un buon pilastro DIALOGA che fa girare tutto il resto.

Infatti, dopo aver fatto trovato la grande idea e aver messo online il tuo sito, sarà proprio con gli strumenti di questo pilastro che condurrai il tuo potenziale cliente da indifferente a cliente vero e proprio, passando per le fasi di curioso e di interessato.

In un certo senso il pilastro DIALOGA è la chiave per aprire la serratura della cassaforte dell’Infomarketing, cioè quando hai armonizzato i quattro pilastri esterni si dovrebbe automaticamente armonizzare anche questo pilastro e dovresti quindi essere di fronte alla tua grande idea.

Dopo aver fatto scattare le quattro combinazioni e aperta la cassaforte, hai tutti gli ingredienti per progettare e mettere online la tua prima attività basata sugli Infoprodotti e il pilastro DIALOGA diventa il mozzo su cui gira tutta la tua attività .

Perciò, devi sapere comunicare con gli strumenti adeguati e con il linguaggio giusto alle persone della tua nicchia di mercato, ma soprattutto devi saper ascoltare il tuo potenziale cliente in tutti i suoi passaggi, in ogni momento in cui la tua relazione con lui deve crescere passando da una fase all’altra.

DIALOGA è quindi il perno su cui ruota la Formula Infoprodotto, è così che fai girare tutto il sistema di vendita e perfezioni sempre di più la tua offerta. Costruirai così una relazione di fiducia con la tua nicchia di mercato, ti farai conoscere e presenterai il tuo Infoprodotto rendendo “superflua” la vendita, come dicevamo poco fa.

Ovviamente adesso non puoi capire esattamente come questo avvenga e ci crederai solo quando lo vedrai con i tuoi occhi, ma funziona proprio così.

Come vedi dallo schema della Formula Infoprodotto, ci sono diversi modi per dialogare con la tua nicchia di mercato. E, bada bene, dialogare per noi è soprattutto ascoltare: più ascolti più ti sintonizzi con il tuo potenziale cliente.

Al livello del pilastro ATTIRA, dialoghi con il tuo pubblico controllando la risposta che viene data ai tuoi messaggi pubblicitari sulle varie piattaforme: quanti cliccano, quanti condividono, quanti commentano e che tipo di commenti fanno.

Non solo messaggi pubblicitari ma anche contenuti a pagamento che sponsorizzi per raggiungere nuove persone del tuo mercato.

In questa fase è molto importante cercare l’interazione, stimolare la risposta e quindi il dialogo.

A livello del pilastro INDIVIDUA cercherai di dialogare col tuo pubblico con i commenti ai tuoi articoli o ai post, con le interazioni dei contenuti che avrai sul tuo sito e in apposite pagine del tuo sito.

A livello dei pilastri RACCOGLI e OFFRI userai particolarmente l’email marketing, ovvero l’invio di email per qualificare il tuo potenziale cliente.

Dialogare ti serve fondamentalmente per creare fiducia e autorevolezza, per diventare un punto di riferimento per la tua nicchia di mercato e per chiedere direttamente al tuo pubblico che cosa vuole comprare.

Sarà proprio dialogando con il tuo pubblico che capirai sempre meglio di cosa ha bisogno la tua nicchia di mercato, e poi tu non farai altro che “produrre gli Infoprodotti di cui ha bisogno”… sì, è proprio facile così come ho detto!

Le persone hanno bisogno di conoscerti e di sapere che tu sei la persona giusta che può risolvere il loro problema prima di potersi fidare a tal punto da mettere le mani al portafoglio (passami l’espressione rozza).

Attenzione, la fiducia che ti guadagni non va mai tradita!

Non bisognerebbe mai trattare le proprie liste come polli da spennare, ma cercare di essere sempre rispettosi e di dare veramente il massimo valore chiedendo in cambio molto poco (nel gergo degli Infomarketer si dice “Over Delivery”, ovvero dare perfino più di quello che si aspettano di aver acquistato).

Uno strumento molto potente per dialogare nell’Infomarketing è infine l’utilizzo di sondaggi e richieste di feedback, sia ai potenziali clienti che ai clienti. Si può sempre usare e vedremo anche qualche esempio più avanti, ma è particolarmente efficace nei pilastri RACCOGLI e OFFRI.

Con il pilastro DIALOGA metti quindi in moto gli altri quattro e crei una sorta di vortice del valore in cui tu continui a migliorare il tuo sistema e a servire sempre meglio la tua nicchia di mercato mettendo in moto la fase “testa ed espandi” in cui affini sempre di più il tuo sistema di vendita automatico.

Non c’è fine all’affinazione che puoi fare nel processo, hai infatti la possibilità di migliorare sempre di più la tua comunicazione e la tua offerta continuando a ripercorrere la Formula Infoprodotto più e più volte: è un processo circolare.

Ma non farti ingannare, non entrare in questa fase troppo presto altrimenti non andrai mai online. Solo quando avrai fatto quella famosissima prima vendita di cui ti parlavo procederai ad affinare, perché solo in quel momento avrai la certezza che il sistema funziona.

Quando parlo di prima vendita, non intendo ovviamente una singola vendita, ma le prime vendite. Bisogna arrivare alla vendita perché se non vendi c’è qualcosa che non va, qualcosa che non funziona.

Dunque, fatta la prima vendita puoi migliorare ancora la tua attività online e scalare i guadagni sempre di più e in questa fase il pilastro DIALOGA è fondamentale, dovrai approfondirlo molto.

Solo quando avrai fatto le prime vendite avrai guadagnato del denaro da investire nella pubblicità e quindi nel traffico e avrai i feedback dei tuoi clienti per capire cosa puoi migliorare.

I miglioramenti, le strategie super ninja, ecc. li definirai quindi solo allora. All’inizio devi focalizzarti sull’obiettivo di arrivare alla prima vendita, quindi frutto basso e trovare le combinazioni della cassaforte dell’Infomarketing.

Ecco dunque perché il pilastro DIALOGA è alla fine, non perché sia meno importante ma perché è il motore di tutto. Posso già anticiparti fin d’ora che se diventerai un Infomarketer capirai sempre di più che dopo aver imparato ad implementare la Formula Infoprodotto la prima volta, il seguito sarà solo migliorare sempre di più nel pilastro DIALOGA.

Se in questo volo d’aquila sulla Formula Infoprodotto hai avuto la sensazione di vedere uno strumento incredibilmente potente, capace di trasformare i tuoi talenti e competenze in un’attività online che produrrà una rendita automatizzata, allora ti consiglio di non perdere altro tempo e di entrare in Cerchia Ristretta, perché lì troverai tutto ciò che ti serve per mettere online il prima possibile il tuo primo Infoprodotto Trasformativo.

In Cerchia non lasciamo indietro nessuno ed è per questo che troverai degli strumenti didattici unici.

Training

I Training di Cerchia Ristretta sono 37 moduli asciutti e con un linguaggio diretto e facilmente comprensibile, in cui trovi le spiegazioni passo passo di come costruire, partendo da zero, la tua prima attività online basata sugli Infoprodotti.

Potrai seguire il percorso con i tuoi ritmi in base al tempo che vorrai dedicare.

Diversamente da un corso dal vivo mordi e fuggi, l’area training è strutturata in modo scientifico per farti prima possibile il risultato della prima vendita.

All’inizio tirerai fuori un’idea grezza di Infoprodotto, sulla base di questa creerai un progetto dettagliato della tua attività online e dal quel momento in poi entrerai nella fase esecutiva in cui passo dopo passo costruirai la pagina facebook e il tuo sito web (pezzo dopo pezzo), installerai il carrello elettronico e accenderai il sistema automatico che venderà per te online giorno e notte, anche mentre dormi o se in vacanza.

Nella sezione training c’è tutto quello che ti serve per diventare un Infomarketer professionista.

Area Tutorial

L’area Tutorial contiene dei video-training che ti mostrano in diretta come installare, impostare e gestire tutti i pezzi che compongono il tuo sistema di vendita automatico, dalla A alla Z.

In particolare trovi video training su come pubblicare i contenuti sul sito, come costruire una squeeze page e collegarla all’autorisponditore, come creare traffico da Facebook, come utilizzare il nostro tema Alpha Theme, il tema per wordpress fatto da Infomarketer per Infomarketer e come usare gli strumenti di supporto per fare videotraining,, webinar, audio professionali ecc.

L’Area tutorial è un’area in continuo aggiornamento e sviluppo.

Area Demo

L’Area Demo è una piattaforma di apprendimento in wordpress nella quale potrai fare tutti gli esperimenti che vorrai prima di mettere online il tuo sistema di vendita.

Creerai pagine di presentazione, landing page, home page, articoli e pagine per fare esperienza diretta mentre segui i training. In Cerchia Ristretta sappiamo che il miglior modo di imparare, è mettere le mani in pasta!!!

Nell’area DEMO utilizzerai ALPHA THEME, un tema Markettaro per WordPress sviluppato all’interno di Cerchia Ristretta.

Questo particolare “pezzo di WordPress” ti permetterà di creare tutte le pagine del tuo sito partendo da “template” preconfezionati da adattare al tuo caso specifico.

E non ti ho nemmeno ancora parlato di Cerchia Community, che è una membership di coaching e aggiornamento in cui gli studenti di Cerchia Ristretta ricevono supporto dal team di Cerchia Ristretta, da me e dalla Community di Infomarketer per raggiungere il prima possibile l’obiettivo della prima vendita.

È anche un luogo di ritrovo e di scambio tra i migliori Infomarketer italiani per condividere nuove strategie e novità dal mondo dell’Infomarketing.

In Cerchia Community hai a disposizione un Forum molto attivo, un webinar mensile di approfondimento e come super bonus una sessione mensile di coaching di gruppo per rispondere alle tue domande.

E ora dimmi, sai qual è il più grande ostacolo che ti impedisce di trasformare le tue competenze in una attività online etica, divertente e ad alto rendimento con la Formula Infoprodotto?

Scopri qual è il Blocco Limitante che ti impedisce di trasformare le tue Passioni, Competenze ed Esperienze di Vita in un’attività online:

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Dopo aver fatto il test, scrivimi la tue domande qui sotto nella sezione commenti e parliamone insieme.