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Hai mai pensato che proprio la grande passione per quello che fai potrebbe rivelarsi la causa della rovina della tua attività?

Benché non sia possibile avviare un business online senza avere un grande amore per ciò che fai e senza mettere la massima dedizione nella tua attività, allo stesso tempo proprio questo amore può rivelarsi un problema.

Questo è l’incredibile paradosso: l’amore che ti serve può essere la tua rovina.

Come ragiona chi avvia un’attività basata sulle sue passioni?

Se dopo un percorso personale di studio, di approfondimento e di crescita riesci a trovare la risposta alle tue domande e un settore che ti coinvolge e ti stimola, allora vorrai dedicarti solo a quello. Vorrai anche che diventi il tuo unico lavoro.

Proprio perché questa passione a te ha cambiato la vita, vivrai per diffondere la tua scoperta a più persone possibile: vivrai per diffondere il tuo messaggio. Di conseguenza desidererai lavorare soltanto sulla creazione del “contenuto” del tuo business.

Questa è la trappola!

Capiamo questo fondamentale passaggio attraverso un esempio: se sei un ristoratore, certamente la tua attività si basa sulla tua passione per la cucina e, potendo, vorresti dedicarti solamente alla creazione e alla presentazione dei tuoi piatti.

Ma il successo non dipende solo dalla dedizione, qui sta l’errore fatale.

In effetti la realtà risulta essere esattamente il contrario di quello che può sembrarti: è controintuitiva.

La passione rappresenta il “cuore”, ma hai sempre bisogno di trovare il giusto equilibrio utilizzando anche la ragione, la pianificazione..”la testa”.

Ma se la dedizione non è sufficiente, come fare per unificare il cuore e la testa?

La risposta è che c’è un modo giusto e un modo sbagliato di propagare il tuo messaggio. Per avere soddisfazione dalla tua attività, devi guadagnare tanto quanto ti meriti e devi al contempo riuscire a raggiungere più persone possibili.

Ecco dunque che ciò di cui hai bisogno è una strategia di comunicazione e di vendita: il marketing è imprescindibile per il successo.

Che ti piaccia o no, tu devi portare avanti il tuo business e contemporaneamente anche il business del marketing e della promozione.

Scrivi ebook? Allora sei semplicemente uno scrittore. Ma se vuoi che fare lo scrittore sia il tuo lavoro, allora devi promuoverlo.

Se credi invece che il successo della tua attività dipenda esclusivamente dalla tua passione o dai tuoi contenuti, incorrerai nel fallimento.

La soluzione: il modello unificato di comunicazione persuasiva

Partendo da questo assunto è nato il modello unificato di persuasione comunicativa.

Questo modello è universale e, se utilizzato, può essere applicato a qualunque attività, a chiunque voglia avviare con soddisfazione e successo il proprio business.

Il modello unificato insegna strategie di persuasione che non sono però in contrasto né con la tua passione né con il comune senso dell’etica: non si tratta di manipolazione. 

Nella visione di Italo Cillo, persuasione ed etica sono la stessa cosa perché lo scopo del messaggio positivo che viene trasmesso e quello di avere un impatto sulla vita degli altri e di migliorarla.

Il modello è universale ma viene declinato e adattato per diventare il TUO modello di comunicazione, quello personale e perfetto proprio per te.

In che modo la persuasione incontra l’etica? 

Con il tuo messaggio positivo tu intendi persuadere gli altri ad agire nel loro maggior interesse, non nel tuo! 

Se hai scoperto un prodotto che migliora la tua vita e reputi potrà migliorare anche la vita degli altri, persuaderli ad abbandonare l’inerzia per acquisire questa nuova conoscenza non ha a che vedere con la manipolazione.

Manipolare gli altri viene fatto solo per il proprio tornaconto, mentre aiutare è sempre una scelta etica.

Persuadere è la capacità di programmare la mente degli altri affinché ci seguano come una guida. Questo non significa “spacciarsi” per guide, anzi. Essere un punto di riferimento è la risposta a uno dei grandi bisogni dell’essere umano: sapere di avere consiglio e sostegno nelle proprie scelte. Una guida è la figura che sintetizza per noi le miriadi di informazioni che troviamo, per indirizzarci e renderci capaci di realizzare quello che noi desideriamo. 

Dovrai essere tu a imporre il tuo carisma, la tua autorevolezza e di conseguenza, divenendo l’esperto di riferimento, non avrai più bisogno di vendere il tuo prodotto perché saranno le persone a cercarti.

Trasforma i tuoi visitatori in clienti, poi in ammiratori, poi in seguaci, poi in propagatori del tuo messaggio.

Da questo dipende il tuo successo.

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