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La tua proprietà intellettuale, ovvero ciò che rappresenta il cuore del tuo business, ha bisogno di qualcosa di fondamentale per funzionare:

un grande concetto centrale

Il concetto è ciò a cui ruota attorno ogni parte del tuo lavoro, del tuo progetto e del tuo business.

Il concept è un’idea, uno stile di vita. Il concept è quello che fa prosperare attività multinazionali come Starbucks, che non è una semplice caffetteria ma un modo di intendere la quotidianità, un posto per lavorare, un punto di incontro e di relax.

Se hai trovato la tua nicchia di mercato e hai compreso qual è il problema che il tuo prodotto o servizio risolve, è arrivato il momento di chiederti:

  • Qual è il concetto centrale del mio programma?
  • Qual è il cuore del contenuto che sto scrivendo in questo momento?
  • Qual è l’idea su cui voglio costruire il mio intero business?

Cerchia Ristretta, ad esempio, ruota attorno a questa singola idea:

Trasforma le tue passioni in attività online divertenti e molto redditizie

Questo rappresenta esattamente il concetto centrale, il marchio, il brand di Cerchia Ristretta, e ogni business di successo deve avere il suo.

Quando avrai trovato il tuo concept, anche tutte le comunicazioni ruoteranno attorno ad esso: ogni singolo pezzo di comunicazione e di marketing partirà da lì.

John Gray autore de “Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere” ha costruito il suo impero attorno a questa semplice ma efficacissima idea.

Il suo è un concetto centrale straordinario e Gray è diventato multimilionario proprio grazie alla forza di questa singola idea:

Non è colpa della coppia se non riesce a comunicare, è proprio che Marte e Venere (uomini e donne) hanno due linguaggi diversi, due mentalità opposte

Quindi se la donna non capisce che la struttura mentale dell’uomo è completamente diversa dalla sua e se l’uomo non comprende che la donna non ragiona con gli stessi suoi parametri, non riusciranno mai a capirsi.

Gray parte da questo concetto, per poi approfondirlo e realizzare così i manuali più venduti e utilizzati di sempre per l’analisi della comunicazione all’interno della coppia.

Un altro esempio di concept semplice e vincente può essere il seguente.

Michael Gerber con il suo E-Myth, è stato un caso di successo clamoroso negli USA. Lui sosteneva questo:

Se vuoi veramente guadagnare devi lavorare sul tuo business, non nel tuo business

Ovvero il tuo vero obiettivo deve essere quello di studiare il tuo lavoro per automatizzarlo con lo scopo di renderlo un sistema autonomo e, perché no, rivendibile.

In pratica devi “astrarti” dal tuo business, uscirne, sistematizzare tutti i processi affinché siano sempre delegabili e affidabili a chiunque, anche a un totale incompetente, grazie all’utilizzo di istruzioni estremamente dettagliate e precise.

Un sistema automatizzato è il modo con cui la cassiera dell’Autogrill o della profumeria ti chiede se vuoi comprare anche un gratta e vinci, un nuovo prodotto o un accessorio. 

Standardizzare il processo commerciale ti permette di riprodurlo ipoteticamente all’infinito per arrivare addirittura al punto di vendere la tua attività così perfettamente organizzata a qualche investitore, oppure renderla un franchising.

Un sistema studiato e rodato è molto appetibile per un investitore perché trova già tutto pronto e ha un grande vantaggio ad acquistare un’attività “chiavi in mano”.

Ancora un esempio.

Robert Kiyosaki parte da questo concept:

Sposta la tua attenzione dal reddito al patrimonio, non importa quanto guadagni ma quanto ti rimane di quello che guadagni

E crea i famosi quadranti del cashflow:

Ci sono 4 modi per guadagnarsi da vivere:

impiegato dipendente, autonomo, imprenditore e investitore

Tutto questo parla chiaro: basta un concetto per costruire un intero business e la tua fortuna, e più il concetto è semplice e meglio funziona.

Quali sono dunque gli ingredienti di un grande concetto centrale?

1. Far rivivere il problema al tuo pubblico, amplificando la sofferenza percepita al riguardo.

Nell’esempio di Gerber, lui metteva in luce questa sofferenza: “lavora nel tuo business e questo ti succhierà tutto il tuo tempo, tutte le tue energie. Nella migliore delle ipotesi diventerai schiavo del tuo business, finendo per essere tu stesso un dipendente della tua attività. Nella peggiore delle ipotesi non avrai tempo nemmeno per la tua famiglia”.

Un messaggio forte che scuoteva gli animi del suo pubblico.

2. Collegare direttamente la sofferenza del pubblico alla percezione negativa della concorrenza.

Gerber era un consulente d’azienda e raccomandava questo: “devi uscire dalla tua azienda e fare finta di non farne parte, devi diventare superfluo per la tua azienda”. Con questa visione si distaccava completamente dalla concorrenza, che affermava l’esatto contrario, e Gerber offriva quindi una soluzione innovativa che catturava l’interesse.

3. Collegare la soluzione che offri al tuo vantaggio competitivo rispetto a tutti gli altri: la tua unicità.

Gerber, prima ancora di diventare famoso, era già un mago della sistematizzazione dei processi aziendali. Le soluzioni da lui offerte erano tarate sul suo vantaggio competitivo, ovvero il suo talento nel realizzare sistemi standardizzati. Pensando alla cassiera che vende sempre qualcosa in più al cliente, Gerber si preoccupava di tutti i dettagli: quali parole doveva usare, come doveva parlare.

4. Diventare il leader di una categoria nuova e unica.

Tu non vuoi diventare un altro concorrente all’interno di un settore già esistente, tu vuoi essere l’inventore di un nuovo metodo. Non vuoi essere il migliore di un settore esistente perché è troppo difficile e soprattutto è difficile da dimostrare a un pubblico che ha già i suoi preconcetti (nessuna Cola ha potuto mai scalzare dal podio la Coca-Cola perché chi sia il migliore è soggettivo).

Tu non vuoi competere con gli altri, tu vuoi diventare il primo e unico della categoria che hai inventato tu.


Una nota. Forse avrai notato una certa affinità tra USP e concetto.

Cosa cambia tra la USP (Unique Selling Proposition) e il concetto?

Benché il concetto e la tua unicità siano in parte sovrapponibili, l’USP è ciò che ti rende consapevole della tua unicità, mentre il concept sono le tue fondamenta, l’idea originaria da cui parte tutto.

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