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Se vuoi che le tue competenze diventino il tuo lavoro, allora devi capire come trasmetterle al tuo pubblico.

Il tuo messaggio deve essere trasmesso e recepito.

E se vivi del tuo messaggio allora è fondamentale che esso ti porti prosperità.

Per fare questo, devi attirare e mantenere l’interesse del tuo pubblico esercitando la tua influenza sugli altri: devi persuaderli della positività del tuo messaggio.

Ma questo ancora non basta, devi avere anche la capacità di emergere, di distinguerti dalla massa affinché la tua voce si senta sopra le altre e venga ascoltata.

Purtroppo oggigiorno non è facile farsi ascoltare, perché la gente si isola dal “rumore di fondo” causato dalla costante pubblicità e si distrae facilmente. La gente è cronicamente distratta: questa non è l'era dell'informazione bensì dell'attenzione. Le informazioni sono troppe, non sappiamo come sintetizzarle e al contempo siamo distratti.

Ma se le informazioni sono troppe, come fare per emergere e farsi ascoltare?

L’attenzione degli altri non può essere comprata, sei tu stesso a doverti proporre al tuo pubblico e sei sempre tu a doverlo persuadere. Se non riesci a farlo, il tuo messaggio positivo è come se non esistesse.

Devi quindi magnetizzare l'attenzione, catturare e mantenere l'interesse su di te: questa è un'arte ed una scienza.

Devi studiare l’arte della persuasione ed essere tu stesso il punto di riferimento per le altre persone. Se ti limiti a pagare per farti pubblicità e non lavori sulla comunicazione persuasiva non riuscirai a mantenere l’attenzione che avrai ottenuto.

Non è sufficiente perfezionare ciò che so fare per raggiungere la perfezione e quindi il successo?

In questa prospettiva, il successo non dipende più dal fare al meglio quello che stai già facendo con la tua attività, né dal perfezionarti al meglio. Il successo dipende da fattori controintuitivi : fattori che non hai la capacità di controllare così facilmente.

Nel lavoro come nelle relazioni, se stai provando ad avere successo e non ci stai riuscendo, provarci ancora di più facendo le stesse identiche cose non è la soluzione.

Se quello che fai non funziona, allora devi acquisire competenze nuove e diverse per il tuo business.

I corsi di perfezionamento non portano soldi: costano soldi.

E lo stesso si può dire della pubblicità, se spara nel mucchio. Costa soldi e tu invece li devi guadagnare.

Se non funziona e lo hai già sperimentato, allora devi cambiare strada.

Ma qual è la strada da seguire?

  • unire la passione per ciò che fai al marketing
  • trasmettere la tua passione agli altri attraverso un messaggio positivo
  • diffondere il messaggio influenzando gli altri con il tuo carisma
  • utilizzare una comunicazione persuasiva ed etica
  • essere la guida per il tuo pubblico
  • trasformare il tuo pubblico in seguaci che diffondono il tuo messaggio

Qual è l’elemento che unifica persuasione ed etica?

Il valore. Il valore che tu offri agli altri.

La tua comunicazione DEVE contenere punti di valore, così come anche i tuoi contenuti. Puoi considerarli punti di karma:  dare valore per ricevere valore.

Prima di pretendere devi essere tu per primo a dare qualcosa agli altri, creando in loro fiducia. Ed è così che otterrai dei risultati.

Se ti limiti a vendere senza offrire qualcosa di concreto, il pubblico si stancherà ben presto.

Per questa ragione è fondamentale unificare il marketing e i contenuti:

Non offrirai contenuti senza fare marketing,

non farai marketing senza offrire contenuti

Quando il contenuto non è funzionale al marketing, stai già sbagliando tutto.

Come scegliere i punti di valore

C'è un modo sbagliato e uno giusto per scegliere i tuoi punti di valore:

  • Devi innanzitutto spiegare al tuo pubblico il COSA e non il COME
  • Ricorda loro perché hanno bisogno del tuo aiuto e sottolinea quali sono i limiti che dovranno superare
  • Crea dei modelli di contenuto applicabili a qualunque mezzo di comunicazione
  • Lavora sull’insoddisfazione del mercato relativa al settore in cui operi e vendi alle persone la soluzione spiegando che hai ben chiaro il loro problema

Unifica persuasione ed etica, marketing e contenuti e offri valore: il tuo prodotto si venderà da sé.

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