Il post che segue è stato scritto da Francesco Campa, studente e membro di Cerchia Ristretta Platinum. Qui puoi visitare il profilo di Francesco Campa
Premessa: il termine “imprese” e “imprenditori” vengono utilizzati solo per brevità, ma con tali termini vengono intese anche professionisti, consulenti, responsabili e attività in generale (pubblici esercizi, attività commerciali, ecc.).
Spesso mi capita di parlare con imprenditori, anche molto “quotati” e…
…purtroppo (ahimè!) ciò che ascolto non è affatto piacevole!
“Ho un sito e chi è interessato può andare a vederselo, mica posso perdere tempo io… nel sito c’è tutto”!!!
E’ proprio questa la frase che ascolto maggiormente per quanto concerne la Comunicazione Online.
…Mentre per quanto riguarda la Comunicazione Offline la frase che ascolto spesso è:
“Mi avvalgo di un’agenzia che fa volantinaggio e qualcosa arriverà”!!!
Purtroppo, questa è la realtà…
Molti imprenditori credono ancora che sia sufficiente avere un sito web per comunicare qualcosa -in questo caso online – oppure che sia sufficiente fare volantinaggio per comunicare qualcosa -in questo caso, invece, offline-.
Per carità! Nulla in contrario a un sito ben fatto e al volantinaggio: entrambi hanno la loro funzione!
…Ma entrambi NON servono a comunicare, NON avviene l’integrazione fra comunicazione online e offline e, soprattutto, NON è possibile misurare i risultati (sai quanto spendi, ma non sai qual è il ritorno in termini di risultati).
Il sito web, il volantinaggio, la pubblicità su carta stampata e online, ecc. possono anche andar bene, ma NON permettono l’integrazione fra comunicazione online e offline.
E quindi come è possibile ciò?
Per integrare comunicazione online e offline esistono vari modi, ma il più efficace e immediato, nonché frutto della mia personale esperienza, consiste nel creare CONTINUITA’ fra la comunicazione che avviene all’interno dell’attività (impresa, negozio, studio professionale e quant’altro) e la comunicazione che avviene al di fuori dell’attività.
E’ necessario far confluire i propri clienti all’interno di una specie di “recipiente online”…
In che modo?
Facendo iscrivere ciascun cliente all’interno di una semplice ma funzionale area web…
Una volta iscritto, il cliente potrà ricevere sia comunicazioni che iniziative (promozioni, offerte, novità, ecc.) da parte dell’impresa di cui è, appunto, cliente.
L’impresa potrà quindi comunicare costantemente con ogni cliente, in modo diretto e personalizzato, inviando comunicazioni che fino a qual momento sono state date solo offline e dunque all’interno dell’attività.
Questo processo di interazione impresa-cliente, permette non solo di misurare i risultati, ma soprattutto di fidelizzare i clienti.
Ed è proprio questa l’arma che determina il successo di un’impresa: la fidelizzazione… ancor prima dell’acquisizione di nuovi clienti!
Ma questo è un altro tema da affrontare in un momento successivo, in quanto merita maggior approfondimento proprio per la sua importanza.
Tornando all’integrazione fra comunicazione online e offline, seguirà un secondo post contenente ulteriori informazioni di taglio più pratico. Ovviamente ho ritenuto necessario, oltre che doveroso, fare una breve introduzione.
Ringrazio per l’attenzione e… al prossimo post! Un caro saluto
Francesco Campa
(Se lasci domande o commenti, arriveranno direttamente a noi e potremmo decidere di pubblicarli nel prossimo episodio dell'audio)
valerio
è proprio cosi oggi ancora pochi hanno compreso il potenziale del web e della leva online grazie a cui le aziende sistenti non solo possono incrementare i propri fatturati grazie all’espansione dei mercato dall’offline all’online ma incrementare il raporto di fiducia con i loro stessi clienti esistenti grazie al particolare tipo di comunicazione direct response che si può instaurare in modo rapido ed immediato con i mezzi del web…
questa è una realtà, e va compresa
sarebbe ora che in italia qualcuno si desse una mossa
seria per diffondere questo messaggio su larga scala
senza combattere la scarsità non si può creare prosperità
in nessuno caso
sono curioso di leggere il seguito Francesco, un saluto,
con stima..
Valerio
Pingback: E’ possibile per le imprese integrare la Comunicazione Online con quella Offline? | INTERAGIAMO BLOG