Guardiamo in faccia la realtà: la gente vuole divertirsi, vuole dimenticare i suoi problemi quotidiani.
Quando naviga su internet di solito cerca due cose: informazione o divertimento. Oppure tutte e due assieme.
Invece sul web le informazioni sono spesso offerte in maniera seriosa, se non proprio noiosa.
Siti noiosi, articoli noiosi, newsletter noiose.
Esiste una tattica per evitare tutto questo, per far sì che i tuoi lettori e potenziali clienti non solo si ricordino di te ma abbiano continuamente voglia di tornare sul tuo sito.
È una tecnica tanto semplice quanto efficace: è la capacità di divertire mentre spieghi anche cose serie.
E tu puoi divertire con lo humour e con la sorpresa.
Se riesci a crearti uno stile personale e spiritoso, puoi star tranquillo che il tuo pubblico non ti dimenticherà, ma ti continuerà a cercare. Pensa a Spinoza o a Beppe Grillo.
Prendi il sito www.Despair.com, è più che ironico: è sarcastico e anche un po’ cinico, ma è piuttosto divertente, tant’è che riesce nella incredibile impresa di rendere spassose persino le FAQ!
Il sito vende vari gadget ma soprattutto un libro sull’arte della demotivazione, talmente folle che si fa fatica a crederci. Eppure è venduto in 3 diverse edizioni che vanno da 30 dollari a quasi 1200!
Senti cosa dice nelle FAQ:
1. Questo libro è reale?
Sicuro come il fatto che il suo codice ISBN sia 1-892503-40-9! Certo che questo libro è reale! Ma se non ci credi, puoi ordinare una copia e osservare come il nostro reale ufficio amministrativo ti addebiterà sulla tua carta di credito reale 30 dollari reali.
2. Qual è il messaggio di The Art of Demotivation?
Ecco un messaggio per te: compra il libro! Sei troppo vecchio per i bigini, amico!
Il carattere del sito, sarcastico, scostante e incredibilmente divertente è perfetto in ogni dettaglio.
Si può amare o odiare, ma dimenticarlo è difficile!
Un altro sito meno sarcastico ma che fa un buon uso dello humour è www.CDBaby.com .
Senti un po’ la mail che ti arriva non appena hai acquistato qualcosa dal loro sito:
Grazie per aver ordinato con CD Baby!
Il tuo CD è stato prelevato con delicatezza dai nostri scaffali con guanti sterili e adagiato su si un cuscino di satin.
Un team di 50 impiegati l’ha ispezionato e lucidato, per far sì che fosse nelle condizioni migliori prima di spedirtelo.
Il nostro specialista degli imballaggi giapponese ha acceso una candela e la folla improvvisamente si è zittita per lo stupore quando ha sistemato il tuo CD nella più elegante scatola foderata d’oro esistente in commercio.
Dopodiché abbiamo dato una festa e abbiamo marciato tutti insieme sino all’ufficio postale, dove l’intera città di Portland ha augurato “bon voyage” al tuo pacchetto, che è partito oggi venerdì 15 gennaio sul nostro jet privato CD baby.
Finisce con i ringraziamenti e un altro paio di spiritosaggini.
Beh, anche qui può piacere o no, ma sicuramente questa mail fa sì che il tuo cliente non si dimentichi di te.
A presto,
Dario Martinis

andrew caviglia
capolavoro, veramente singolare questo articolo
condivido la creatività è un punto di forza di un infomarketers
Antonella
Caspita, è bello pensare di poter realizzare una cosa del genere! Ho trovato questo articolo… illuminante: per l’idea e per i contenuti positivi! Vedrò di rifletterci su per capire come applicarlo nel modo più consono al mio stile!
newmondo
ciao dario,
hai perfettamente ragione quando dici che la gente ama andare su internet e trovare siti divertenti.Mi hai davvero illuminato,userò la mia creatività per rendere più interessante e divertente il mio sito!!
Pingback: Le 3 regole d’oro per creare un sito indimenticabile | NuovoInternetMarketing.it
Omar Tringali
Beh, gli Americani con la A maiuscola, riescono a palleggiare da fuoriclasse con la palla del web marketing, in un campo da gioco che hanno creato loro stessi, noi abbiamo tanto da imparare ancora, siamo troppo rigidi, forse per via dell’indottrinamento religioso bi-millenario o per questioni di genetica, in ogni caso bisogna dare una svolta. Grazie Dario, uno strepitoso inizio settimana per te
Piero Iacono
Credo che quando ci troviamo di fronte alla necessità di creare una pagina web oppure lanciare una nuova campagna di marketing, sia necessario: individuare una nicchia che non esiste nella quale posizionarsi in modo provocante o giocoso, comunicare una emozione ( attraverso le storie ), dare più di quello che le persone si aspettano, trasformare la propria personalità nel vero valore da mettere in gioco. In altre parole, penso che internet non abbia bisogno di roba noiosa.
Pingback: √ » Farsi notare su internet: 3 regole d’oro | CerchiaRistretta.it